Come si affronta uno shooting fotografico quando ti trovi per la prima volta di fronte all'obiettivo? Insieme agli attori del corso avanzato di recitazione dell'Associazione Tramm abbiamo affrontato proprio questo step, che a volte mette in difficoltà gli attori e i modelli che devono realizzare il proprio book fotografico!
Il book fotografico per la pubblicità
Quando si parla di book fotografico per la pubblicità si parla di un servizio fotografico professionale il più delle volte organizzato all'interno di uno studio fotografico dotato di luci artificiali e fondali di colore neutro. Le foto devono trasmettere freschezza, allegria, ironia, gioia... Insomma, parliamo dei famosi sorrisi da tipica famiglia della Mulino Bianco! Quello che viene richiesto ad attori e modelli è di interpretare degli "stereotipi" tipici del mondo pubblicitario, anche usufruendo di alcuni oggetti di scena: ad esempio la studentessa universitaria, la mamma casual, la giovane rockstar, ecc.
Ecco alcuni degli scatti realizzati.
Il book fotografico per attori di cinema/teatro
Se invece vogliamo realizzare un book fotografico per attori di cinema/teatro, allora le cose cambiano notevolmente. Le foto, che possono essere realizzate sia in studio che all'esterno, dovranno esaltare in questo caso le sensazioni, le emozioni, gli sguardi, l'intensità e l'intimità dell'attore. Durante il seminario abbiamo lavorato sull'interpretazione di alcuni monologhi e dei personaggi che venivano portati in scena.
Ecco alcuni degli scatti realizzati.
Ecco il risultato di questo seminario in collaborazione con Tramm: la diversità dell'intenzione nello scattare una foto, a seconda dell'uso che ne faremo!
Комментарии